Asciano 4 stagioni

Asciano è un borgo medioevale con 5000 abitanti a meno di 30 km da Siena diventato famoso per il meraviglioso territorio che lo circonda: le Crete Senesi. Questo nome deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare. Il territorio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture e tratti di bosco negli avvallamenti, tutto questo insieme è diventato ormai nell’immaginario collettivo l’icona della Toscana classica.

Per la prima volta l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Around Siena, mostrerà sui social network tutte le declinazioni storiche, culturali e paesaggistiche di Asciano attraverso un percorso stagionale che vedranno coinvolti quattro team di social media influencer alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze delle Crete Senesi.
Da qui il nome del progetto “Asciano 4 stagioni” che inizierà dall’autunno durante il weekend dell’8 dicembre in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.

Il programma del primo tour prevede degli show cooking con la presenza di cuochi stellati, dimostrazioni di ricerca del tartufo, la visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ed una visita al Museo di Palazzo Corboli, una delle gemme del territorio provinciale, che conserva capolavori del ‘300 e ‘400 senese ed una abbondante sezione archeologica con pezzi etruschi.

Nel secondo tour dedicato al relax e benessere che si svolgerà in febbraio, saranno evidenziate dalle blogger partecipanti le attività che è possibile svolgere anche durante la stagione invernale, scegliendo di trascorrere un weekend nel cuore della Provincia di Siena. Nel programma del tour troviamo anche le Terme di San Giovanni, nel territorio comunale di Rapolano Terme, unito al Comune di Asciano dall’avvio di un percorso comune che punta a tutelare e valorizzare insieme lo straordinario patrimonio racchiuso nelle Crete Senesi.

Il quartier generale dei primi due tour è l’Agriturismo Baccoleno, un meraviglioso piccolo borgo a pochi chilometri dal centro del paese che sta diventando, grazie al suo viale curvo affiancato da cipressi, uno dei simboli della campagna toscana.

Nel terzo tour la faranno da padrone lo sport e l'avventura! Uno degli ospiti è infatti un appassionato ciclista che percorrerà, con il supporto di Anima Toscana lunghi tratti del percorso dell "Strade Bianche" incluso il tratto di Monte Sante Marie recentemente intitolato a Fabian Cancellara. Oltre alla visita del paesaggio e del territorio è prevista anche una visita al Parco Avventura "Saltalbero" di Rapolano Terme. 
La base del tour primaverile è nella splendida Casa Vacanze Santa Caterina, al centro delle Crete Senesi lungo la strada Lauretana che unisce Asciano a Siena.

Agriturismo Baccoleno
Site Transitoire
Crete Senesi
Campagna di Asciano